Configurazione Budget sito web

La caratteristica più innovativa di Slymetrix Analytics è la possibilità di mettere in relazione i risultati del traffico e delle vendite con gli obiettivi definiti nel budget di marketing dell'e-commerce per un determinato periodo.
È opzionale in quanto non abilitare tale funzione non preclude il tracciamento dei dati, tuttavia non sarà possibile confrontare i dati mostrati nelle dashboard di analisi.
Le configurazioni di Budget chiedono la definizione dei valori obiettivo di ogni mese dell’anno in corso e futuro. Gli obiettivi mensili sono definiti in termini di: Budget investimento media; Volume di visite attese; Volume di vendite attese; Fatturato atteso.

Fortemente suggerita è la produzione di un Budget Marketing per l’E-Commerce al fine di identificare in modo chiaro e corretto gli obiettivi. Slymetrix mette a disposizione un corso di Budget online con un modello (Google Sheet) dedicato al marketing degli e-commerce. 
Per accedere al corso nella Slymetrix Academy Online, cliccare nel link seguente, nella pagina che si apre fare click su "Take This Course"  e nella pagina successiva "My Cart", inserire nel form "Promo code" il codice sconto che azzera il valore di acquisto, click su "Re-calculate" e infine click su "Checkout".

https://academy.slymetrix.com/en/ijoomla/guruPrograms/1-sly-trainings/8-ecbu21-e-commerce-budget-2021.html

 

Ora parliamo della configurazione del Budget sulla piattaforma Slymetrix Analytics. Dopo aver fatto log in e aver aggiunto il proprio sito web sulla piattaforma (se non é stato fatto consultare l'articolo "Configurazione sito web da tracciare"), fare click sul nome del sito nella colonna a sinistra sotto la dicitura “Dashboard”.

Apparirà una schermata che mostra le statistiche relative al sito web in questione. Nel menù in alto si trovano diverse diciture come “Real time, Overview e Conversions”. Fare click su "Conversions" e si aprirà un menù a tendina. Fare quindi click su “Budget” presente nel menù a tendina. 

Se non è stato inserito ancora un documento di budget, fare click su “New” in alto a destra. In seguito nella sezione “Name” scrivere l’anno di validità relativo al budget che si vuole creare. In basso specificare il mese di inizio di budget, utilizzando l’icona del calendario sulla destra della stessa riga.  

                    

Nella nuova schermata che si apre si devono inserire i valori monetari di budget e dei risultati attesi relativi ad ogni singolo mese. In ogni documento sono presenti tutti i 12 mesi dell’anno, il primo sarà quello selezionato nel passaggio precedente e l’ultimo quello immediatamente precedente ma dell’anno successivo (esempio: luglio 2021-giugno 2022).

I risultati attesi consistono in visite, conversioni e turnover attesi, inseribili rispettivamente nelle colonne “expected visits”, “expected conversions”, “expected turnover”.

Una volta completati tutti i campi con i rispettivi valori fare click su “Save”. Il documento è ora inserito nella lista dei budget creati nella schermata iniziale di configurazione del budget.

I documenti budget creati si possono modificare ed eliminare facendo click rispettivamente sulle diciture “Edit” e “Delete” presenti sulla stessa riga a destra. Sulla stessa riga sono indicate le date di inizio e di fine della valenza del budget. Se la data corrente è inclusa tra le date di inizio e fine budget, sotto la dicitura “State” sarà presente la dicitura “Active” per segnalare lo stato di attività del documento.

 

Attenzione: se è presente un documento budget già salvato, non è possibile creare un nuovo documento con date che si sovrappongono alle date del documento creato in precedenza. (esempio: Budget 1 va da gennaio 2021 a dicembre 2021, non posso creare un nuovo Budget 2 con date da marzo 2021 a febbraio 2022). Se si vogliono modificare i dati economici relativi ai mesi che si sovrappongono, modificare il budget già creato con “Edit” oppure eliminarlo con “Delete”.

 

Fate click sul link in basso per accedere al video tutorial di questo articolo:

Tutorial 05 - Configurare il Budget su Slymetrix Analytics - YouTube