Le Dashboards di Slymetrix Analytics

La piattaforma Slymetrix Analytics presenta diverse dashboards: Dashboard (Multi-Sites), Realtime, Overview e Budget.

La Dashboard Multi-Sites mostra un’overview generale di tutti i siti correttamente configurati e tracciati dalla piattaforma. Sotto “Websites” ci sono i siti tracciati, a lato i dati “Visitors”, “Pageviews”, “Sales” e “Turnover” relativi al sito. Facendo click sull’icona a lato “Stats” si accede alle statistiche più dettagliate del sito. L’icona a 3 puntini dà modo di configurare le impostazioni del sito e di aprire il sito web in un’altra pagina. In alto sotto “Overview” sono indicati i dati aggregati dei siti sottostanti.

 

La dashboard Realtime è relativa ad un sito specifico e permette la visione delle performance del sito E-Commerce in tempo reale, mostrando anche gli scostamenti dagli obiettivi giornalieri. Si ha la possibilità di proiettare questa dashboard su Schermi TV (Wall Screen) cliccando sull'icona del quadrato in alto a destra, tra l'icona dei 3 puntini e il riquadro dell'arco temporale.

 

La dashboard Overview è anch'essa relativa ad un sito specifico e consente l’analisi dei risultati (visitatori, pageview e vendite) relazionati agli obiettivi dello storico. Cliccando sul filtro del calendario, è possibile impostare l'arco temporale dalla data di inizio tracciamento sino alla giornata odierna e analizzare i risultati dell’E-Commerce. 

Il grafico Target/Forecast in basso, rappresenta il risultato tracciato in relazione all'obiettivo, calcolato per il periodo selezionato.

 

La dashboard Budget presenta un grafico in alto che mostra le vendite, il fatturato (Turnover) e le spese effettuate. In alto a destra, come nei casi precedenti è possibile impostare l’arco temporale da analizzare cliccando sull'icona del calendario in alto a destra.

I grafici Budget e Turnover Forecast in basso mostrano come aree grigie i valori di previsione; le aree rosse e verdi mostrano rispettivamente quanto è stato speso in budget e quanto è stato fatturato. Se le aree rosse e verdi eccedono quella grigia, significa che si sono superati i valori previsti. L'area grigia di tali grafici si genera in automatico non appena si fa il setup del Budget spiegato nell'articolo "Configurazione Budget sito web".